Bonifica coperture capannoni industriale
Via Pontina – Petro Service srl
Lavori di smaltimento capannoni industriali amianto Roma.
Bonifica di 3.000 mq. (magazzino Petro Service): lastra di amianto incapsulata e rimossa.
Ripristino della struttura portante in legno e ricopertura con pannello curvo coibentato multistrato a cinque greche.
La nuova struttura di ancoraggio è stata realizzata con “morali” in legno dimensioni 5 x 5 cm ancorati alle travi a “Y”
con stop autobloccanti ad alata tenuta vista la presenza in zona di venti periodici molto forti.
Le campate hanno 2 raggi di curvatura uno di 3,3 m e uno di 6,0 m i pannelli sono stati ancorati con sistemi di fissaggio della U.B.B. srl. leader nel settore delle “viterie”.
Sulla copertura sono stati realizzati anche n° 6 file di lucernari in policarbonato alveolare grecato opalino da 3 mm con rete metallica anticaduta a futura garanzia contro le cadute dall’alto spesso mortali. I pannelli montati hanno un eccellente reazione al fuoco: Euroclasse E.
La presenza di coperture in lastre di cemento amianto su edifici civili e industriali è una realtà assai diffusa che crea problematiche non indifferenti se pensiamo alla responsabilità morali, civili e penali nei confronti di dipendenti, clienti e occupanti dello stabile inoltre determina una diminuzione del valore degli immobili.
Se poi consideriamo che ad oggi le lastre hanno minimo 30 anni e che nel tempo il loro progressivo degrado pregiudica l’impermeabilità delle coperture stesse richiedendo continui e pericolosi interventi di manutenzione è da prendere in considerazione l’intervento di bonifica e sostituzione.