Incapsulamento – Via Valsavaranche, 39

Incapsulamento eseguito nel 2012 – riprese 2020

CASE HISTHORY 

Incapsulamento condominio : Via Valsavaranche 39 Roma.

Intervento di Incapsulamento in condominio di Tipo “A”  .

(a  vista all’esterno per manufatti in cemento amianto esposto agli agenti atmosferici, soggetti a degrado progressivo, con affioramento e rilascio di fibre) . Nella prima fase è stata eseguita una profonda pulizia delle superfici applicato l’antivegetativo antialghe e dopo il promotore di adesione.

Una volta passato il tempo di asciugatura, sono stati passati gli ultimi due strati di prodotto incapsulante che sono colorati di colore bianco, il primo, e rosso quello finale, per poter distinguere le due mani ed il progressivo degrado negli anni.

Si precisa che gli spessori medi degli strati applicati, per incapsulamenti di tipo “A” , deve essere di 300 micron e in nessun punto inferiore ai 250 micron (norma UNI10686).

Se la copertura non è vicino ad alberi che rilasciano foglie e/o a fonti di inquinamento, un buon ciclo d’incapsulamento può durare anche 7/8 anni, e comunque il cambio di colore della copertura indica la necessità di intervenire con una nuova mano di prodotto incapsulante senza quindi arrivare al pericolo di rilascio di fibre. RICHIEDI UN PREVENTIVO

PORTALE AMIANTO NAZIONALE

Incapsulamento chiarimenti:

Conviene fare un intevento di bonifica dell’amianto a mezzo incapsulamento o smaltimento?

L’intervento di incapsulamento consiste nel coprire tutta la superficie del manufatto in amianto, con prodotti specifici in modo da  ricoprirlo e isolarlo dall’esterno, impedendo la dispersione delle fibre nell’aria.

Da valutare se la superficie è adatta a ricevere il trattamento ossia se non è troppo sporca o ricoperta da vegetazione.

Alghe, muschi e sporcizzia non fanno aderire bene il materiale alla superficie da trattare.

Alcuni clienti chiedono la garanzia di durata di 10 anni, ma la vera garanzia di legge è quella riferita allo spessore del trattamento mai inferiore ai 300 micron tutti gli altri fattori possono essere opinabili.

Le variabili sono troppo numerore per dare un tempo di durata superiore a 5 anni sempre che l’intervento venga eseguito dopo una buona pulizia, un trattamento anti vegetativo delle lastre in amianto ma così facendo i costi aumentano e spesso superano quelli per lo smaltimento amianto Roma.

Nel 2022 forse è il caso di pensare alla bonifica dell’amianto con il metodo dello smaltimento, più rischioso, più invasivo ma definitivo.

Ricordiamo che siamo specializzati in smaltimento amianto Roma.

Incapsulamento amianto condominio 

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO