Copertura Condominio

Copertura Condominio Via Monte Faraone

 

Copertura Condominio Via Monte Faraone

Copertura Condominio in Amianto responsabilità amministratore:

Secondo la legge, se in un condominio si trovano dei manufatti in amianto, l’amministratore è obbligato al controllo degli stessi e a farlo presente alla ASL competente.
Amministratore deve chiedere un immediato intervento da parte di una ditta specializzata.
Questi sono gli obblighi che l’amministratore ha nei confronti del condominio nel caso in cui siano presenti dei manufatti in amianto: 

L’amianto si può trovare in matrice friabile oppure sotto forma compatta. In quest’ultimo caso, il materiale non è pericoloso e l’amministratore non è tenuto a comunicarlo ai condomini ma deve comunque far eseguire dei controlli periodici. Ciò è raccomandabile perché se il manufatto si degrada può diventare dannoso e quindi sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato che dovrà valutare eventuali rischi.

La situazione invece diventa più delicata se nello stabile condominiale sono stati rinvenuti dei manufatti in amianto di matrice friabile perché le polveri si possono staccare facilmente, diffondersi nel ambiente ed essere inalate (anche solo se il manufatto viene urtato o toccato). In un caso simile l’amministratore condominiale deve comunicare tempestivamente alla ASL competente la presenza del suddetto materiale. In caso contrario potrebbe incorrere in una multa dai 2.500 a 5.000 euro circa.

ESEMPI DI COPERTURA BONIFICATA E SOSTITUITA

Copertura Condominio Bonifica

In Italia c’è l’obbligo di censimento e valutazione dei manufatti presenti.

Se il condominio non interviene prontamente puoi rivolgerti alla “Polizia Locale” vigili urbani e denunciare la presenza di amianto pericoloso per la salute e l’ambiente; la denuncia può essere fatta in forma anonima ma consigliamo di recarsi di persona e firmare la denuncia per essere così presa in seria considerazione ed attivare la procedura che entro 30 giorni porterà il proprietario del manufatto in amianto a prendere provvedimenti per la sua bonifica.

Per maggiori chiarimenti i nostri uffici sono a disposizione allo 067136145

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO