COSA SONO LE FAV ?
Smaltimento amianto, bonifica FAV Fibre Artificiali Vetrose contaminate da Amianto
Fibre Artificiali Vetrose, Appartengono alla categoria delle fibre artificiali inorganiche , ossia create dall’uomo, a struttura amorfa.
Tipologie di materiali contenenti FAV:
- lana di vetro,
- lana di roccia,
- lana di scoria,
- fibre di vetro a filamento continuo,
- fibre ceramiche refrattarie (FCR)
- lane di nuova generazione
Spesso le fibre artificiali vetrose sono state utilizzate in sostituzione dell’amianto . Il loro diametro e la loro lunghezza variano a seconda del processo produttivo adottato e, per questo, le dimensioni delle FAV, seppur eterogenee, rimangono sempre nel ambito dei manufatti realizzati dal uomo e pertanto gestibili dimensionalmente nella parte morfometrica già dalle fasi produttive.
È ben noto che, dopo anni di studio e ricerca, l’amianto è stato messo al bando nei materiali da costruzione. Dopo aver accertato, infatti, gravi casi di patologie polmonari sviluppati a seguito alla esposizione al amianto, è stato necessario intervenire con atti di mappatura e bonifica degli edifici che contenevano questo materiale e il lavoro in questo senso è ancora in atto. Adesso le fibre di vetro artificiali, note come FAV, sono sotto esame per le stesse ragioni.
La EDIL LAURENTINA SRL è in possesso dell’autorizzazione per la categoria 10/B, e siamo in grado di offrire direttamente oltre al servizio di bonifica di terreni, immobili e siti industriali – contaminati da amianto, quello di bonifica da FAV Fibre Artificiali Vetrose e altre passività ambientali – occupandoci di tutte le fasi del progetto di riqualificazione grazie a un ufficio tecnico specializzato.
Possiamo garantire al cliente un servizio integrato a 360 gradi, competitivo e chiavi in mano, nel pieno rispetto delle leggi vigenti e delle norme di salute e sicurezza degli operatori coinvolti.