Copertura condominio smaltimento e rifacimento

Copertura condominio smaltimento e rifacimento

Copertura in amianto condominio

rifacimento del tetto condominiale

Il rifacimento del tetto condominiale è un lavoro che risulta necessario nella vita di uno stabile condominiale nell’ arco di circa 30 o 40 anni.

Il tetto è un bene comune e le spese per il suo rifacimento vanno divise equamente tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà.

Il tetto ha lo scopo di preservare l’interno dell’edificio, e la sua struttura, dagli agenti atmosferici ed è un bene di cui beneficiano tutti gli inquilini, non solo chi abita all’ultimo piano.
L’art. 1117 definisce come COMUNI “tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune, come il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate”.

Il tetto è tra i principali responsabili della sicurezza di un’abitazione: offre una completa protezione dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura; può attutire i rumori provenienti dall’ambiente esterno; può anche essere la sede di un impianto fotovoltaico o solare termico rendendo addirittura produttivo il tetto.

Tutte queste funzionalità, possono venire meno se il tetto è danneggiato, mettendo a repentaglio l’intera copertura.

Per questo motivo, è fondamentale operare degli interventi di manutenzione periodici sul tetto, in modo da tenerne sotto controllo lo stato.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO