Pavimento in vinil amianto
ISTITUTO SCOLASTICO HIGHLANDS
lavori di ampliamento della struttura
Pavimento in Vinil Amianto
Durante le lavorazioni per l’ampliamento dell’istituto scolastico, si è dovuto procedere alla bonifica del vecchio pavimento in amianto precisamente vinil-amianto.
Si sono rimossi circa mq 550,00 di vecchio pavimento in vinil-amianto comunemente detto linoleum, per esigenze organizzative si è rimosso in soli 2 giorni.
Negli anni che vanno dal 1960 agli anni 80 si è verificato un largo utilizzo di pavimenti in vinil amianto (VA) impropriamente detto linoleum-amianto, la motivazione era dovuta al basso costo e alla facilità e rapida di posa in opera. Spesso veniva utilizzato all’interno di edifici pubblici come scuole e ospedali o anche alloggi di case economico-popolari.
La difficoltà della bonifica consiste nella rimozione della colla, che è un materiale costituito da una miscela di resine di PVC, copolimeri, leganti inorganici, pigmenti e fibre di amianto, che durante la rimozione meccanica vengono disperse nell’ambiente, ecco perchè da alcuni anni le ASL competenti richiedono la rimozione con il metodo del confinamento statico dinamico, ossia il cantiere deve essere messo in depressione con estrattori muniti di filtri assoluti che trattengono le fibre d’amianto e che poi andranno smaltiti come fosse amianto.