Manutenzione Canna Fumaria Roma

Evitare l’incendio della canna fumaria

Incendio del tetto

Incendio del tetto

camino abitazione privata  incendio canna fumaria danni   nuova canna fumaria in acciaio rivestita e isolata canna fumaria che ha preso fuoco internamente canna fumaria senza isolamento

Ogni anno in Italia migliaia di famiglie subiscono un incendio della canna fumaria del camino.

Le cause sono principalmente tre:

– un cattivo isolamento;

– una manutenzione talvolta inesistente;

– una cattiva installazione;

Per scongiurare il rischio incendio, è importante affidarsi a ditte esperte nella progettazione ed instalazione, effettuare la manutenzione almeno una volta l’anno prima della stagione invernale, mantenendo in efficienza la canna fumaria.

Nelle canne fumarie deve essere sempre previsto un elemento speciale che non trasmette calore alle parti in legno vicine.

SOSTITUISCI LA TUA VECCHIA CANNA FUMARIA IN ETERNIT PRIMA CHE PRENDA FUOCO CHIEDI UN PREVENTIVO.

Nei camini e nelle stufe che producono fumo caldo dalla combustione, possono depositare sulle superfici interne la fuliggine. Questo materiale spugnoso di colore nero che rivestono tutta la canna, quando si esagera caricando troppo il camino o la stufa con troppa legna, può incendiarsi, la fuligine è un ottimo combustibile, ed avviene una violenta combustione che produce rapidamente molto calore e produce anche un grande rumore e vibrazioni.
Il calore prodotto arroventa la superficie interna, e può fare crepare le pareti della canna e i muri confinanti, col pericolo di estendere l’incendio ai mobili e alle travi del soffitto.

COME EVITARE QUESTO?

Affidati alla nostra esperienza, eseguiamo lo smaltimento delle canne fumarie con operatori abilitati ad intervenire sui manufatti in amianto e loro smaltimento secondo normativa.

Le canne fumarie vanno costruite a regola d’arte, con un solo focolare ciascuna, verticali e di larghezza omogenea, senza curve o pendenze, e isolate termicamente dal resto dell’edificio.

IN CASO DI INCENDIO DELLA CANNA FUMARIA EVITARE DI:

– gettare acqua nel camino, toccando le pareti arroventate le farebbe crepare all’istante; inoltre la pressione del vapore acqueo prodotto le può indebolire o distruggere.

– non salire sul tetto da soli e senza sistemi di sicurezza adeguati (cordini e cinture di sicurezza anticaduta).

– non fare interventi da soli, chiamare aiuto ed i vigili del fuoco.

SE SI ESEGUE UNA CORRETTA MANUTENZIONE TUTTO QUANTO ESPOSTO SOPRA NON SERVIRA’

ATTENZIONE l’ostruzione della canna fumaria, oltre a causare la sgradevole dispersione di fumi e fuliggine in casa, può generare pericolosi incendi.

Prima di intervenire con le operazioni di pulizia, spesso è necessario individuare il problema che potrebbe essere dato sia da materiali da rimuovere sia da un‘anomalia strutturale della canna fumaria.

È difficile sapere con certezza se durante un incendio è presente materiale

Contenente amianto. Le sue tracce si rilevano spesso dopo che l’incendio è stato

Spento. Le procedure dei vigili del fuoco prevedono un’analisi preventiva, la

Protezione individuale e attività di decontaminazione post intervento

CONSULTATECI ALLO 067136145


studio incendio canne fumariecosa succede quando si pulisce una canna fumaria

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO